L'AZIENDA


L’industria del riciclo è oggi una risorsa fondamentale del sistema industriale italiano e l’economia del recupero riciclo contribuisce in maniera sostanziale all’esigenza dello sviluppo economico e alla tutela dell’ambiente.
Si.Re.In è un’azienda palermitana a conduzione familiare che da molti anni è impegnata su questo fronte. Fin dagli anni Ottanta, Santo Citarda, fondatore della piattaforma di via Buzzanca, ha creduto nelle potenzialità del riciclo con notevole anticipo rispetto alla diffusione della raccolta differenziata nelle famiglie e nelle aziende. 

Oggi, è la figlia Maria Rosaria al timone della ditta che riceve imballaggi anche da esercizi privati. “Un’impegno per me fondamentale – afferma Maria Rosaria Citarda – che, dopo la scomparsa di mio padre ho assunto senza riserve. Già da anni seguivamo insieme le attività della piattaforma ma oggi, ancor di più, è un obiettivo imprescindibile”.

Un bacino di attività consolidato con lo smistamento di circa 40 tonnellate al giorno di carta e cartone e nuove sfide da portare avanti. Come quella della sensibilizzazione del cittadino. 

Si.Re.In - certificata ISO 9001 e 14001 - è piattaforma COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica).

UNA NUOVA VITA PER CARTA E CARTONE E NON SOLO


L’azienda della famiglia Citarda opera nel capoluogo siciliano non solo nel recupero della carta e del cartone, ma anche della plastica, del vetro, delle lattine, dei metalli e del legno. Si.Re.In si impegna costantemente per far comprendere ai cittadini l’importanza della raccolta differenziata per il riciclo. Un piccolo gesto quotidiano, quello di separare in casa, a scuola, in ufficio e in vacanza, i materiali riciclabili dal resto dei rifiuti. Grazie all’impegno di tutti, la raccolta differenziata può diventare una pratica consolidata e diffusa.